Il traghetto Sicilia-Malta effettua viaggi sia per l'isola di Sicilia che per Malta. Se avete intenzione di trascorrere un giorno o più su una delle due isole e viaggiate in auto, dovete prendere un traghetto.
Questa guida dettagliata tratta tutto ciò che c'è da sapere sulla traversata in traghetto, compresi i motivi per cui è la migliore opzione di viaggio, gli operatori, le rotte, i porti, i biglietti, i servizi a bordo, i consigli di viaggio, le opzioni per l'auto, i punti salienti di entrambe le isole e le risposte alle domande più comuni.
Disclaimer: Sul nostro sito web sono presenti link di affiliazione dai quali ricaviamo una piccola commissione.
Il traghetto tra le due isole non è solo un mezzo di trasporto, ma un'esperienza che vi porta attraverso il Mar Mediterraneo per circa 1 ora e 45 minuti.
Scoprite perché questo tipo di viaggio è la scelta ideale per i viaggiatori:
Virtu Ferries è l'unica compagnia che offre un servizio di traghetti da Malta alla Sicilia e viceversa.
Un viaggio di sola andata dura circa 1 ora e 45 minuti. La distanza tra le due isole è di circa 60 miglia (96,5 km) o 52,1 miglia nautiche.
Il traghetto effettua corse giornaliere con la prima che parte da Malta la mattina presto alle 5:00 e l'ultima che parte in tarda serata alle 20:30 o alle 21:30. Per conoscere gli orari esatti di partenza dei traghetti, potete verificare la loro disponibilità.
Quando è il momento di acquistare i biglietti, il processo è semplice e richiede solo pochi passaggi. I prezzi dei biglietti variano a seconda della stagione, del numero di passeggeri e anche se si viaggia con un veicolo.
Per iniziare la prenotazione, potete cliccare sul pulsante qui sotto che vi porterà direttamente al sito web o utilizzare il widget qui sotto.
Direct Ferries è un sito web sicuro e facile da usare.
Questo percorso non è attualmente disponibile!
Non c'è un traghetto diretto che va a Catania da Malta, ma si prende comunque il traghetto da Malta a Pozzallo e poi si prende un autobus per Catania. Poiché è previsto un viaggio in autobus, la durata dell'intero viaggio dura circa 4 ore e 15 minuti.
Non preoccuparti di acquistare un biglietto per un autobus quando arrivi a Pozzallo, perché utilizzando Direct Ferries paghi un prezzo che include la tariffa dell'autobus. È un metodo che consente di risparmiare tempo.
Nota: Non prenotare il traghetto da o per Catania se viaggi con il tuo veicolo personale in quanto non avrai bisogno della tariffa dell'autobus. In questo caso prenota il traghetto da o per Pozzallo che si trova sopra.
Per i viaggiatori che non sono interessati a utilizzare il traghetto, ci sono alcune altre opzioni. Compagnie aeree come Ryanair e KM Malta Airlines offrono collegamenti rapidi, di solito il tempo di volo è di circa 30 minuti. Il noleggio di uno yacht o di un motoscafo è un'opzione più privata e lussuosa, anche se più costosa. Potete scegliere qualsiasi alternativa a seconda del vostro budget e del vostro programma.
Il traghetto parte e attracca sempre nello stesso porto. Quello di Malta si trova a Marsa, mentre quello della Sicilia è a Pozzallo. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli su ciascun porto e su come raggiungerlo.
C'è una fermata dell'autobus vicino al terminal chiamato 'Hatab'.
Chi arriva da altre parti dell'isola può prendere l'autobus dai propri villaggi a La Valletta e poi prendere il 130 direttamente al terminal.
Altre opzioni di trasporto includono:
Virtu Ferries possiede una flotta che trasporta quotidianamente passeggeri tra le due isole. La loro flotta offre ai viaggiatori un'esperienza confortevole con tutti i servizi necessari.
Di seguito sono elencati diversi servizi offerti dall'imbarcazione
Se siete cittadini dell'UE, dovreste poter entrare in Sicilia con la sola carta d'identità nazionale o il passaporto. Si noti che il passaporto deve essere valido per almeno sei mesi dalla data di arrivo.
Per tutti i cittadini non appartenenti all'UE (Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito), poiché si viaggia già da un Paese Schengen all'altro, non è necessario alcun visto, ma potrebbero essere richiesti ulteriori controlli.
Il seguente link vi darà la risposta se avete bisogno o meno di un VISTO per entrare in Italia. Basta rispondere a 4 semplici domande per ottenere la risposta.
Oltre a viaggiare in Sicilia come passeggero, potete viaggiare con la vostra auto o noleggiarne una. Potete noleggiare un'auto a Malta e continuare a salire con essa, oppure noleggiarne una in Sicilia all'arrivo.
Viaggiare con il proprio veicolo offre maggiore libertà e comfort, poiché si conosce bene tutto. Questa strategia consente inoltre di risparmiare denaro se si trascorrono più giorni. Inoltre, se avete un'auto di grandi dimensioni, potete permettervi di fare più bagagli perché avete più spazio a disposizione.
Se state pensando di noleggiare un'auto per ridurre il rischio di usura del vostro veicolo, allora è possibile e comporta anche molti vantaggi. Il nostro consiglio è quello di noleggiare un'auto direttamente dalla Sicilia, in quanto si eliminano molti problemi e si riducono anche i costi del traghetto. Noleggiate subito la vostra auto per la vostra avventura in Sicilia.
La distanza tra Malta e la Sicilia è molto breve. Molti abitanti del luogo tendono a recarsi in Sicilia durante i fine settimana o per fare escursioni sull'isola con la propria auto. La Sicilia è perfetta per una gita di un giorno, facendo un tour e visitando alcune delle sue città e villaggi.
Malta è un museo a cielo aperto con un patrimonio straordinario che risale a oltre 5000 anni fa. Dal momento che la nostra isola ha attraversato così tanti cambiamenti, puoi testimoniare quel cambiamento nei tuoi stessi occhi.
È possibile visitare città molto antiche, La Valletta e Mdina, luoghi nuovi e più sviluppati come Sliema e San Giuliano e anche villaggi sul mare come Marsaxlokk, Xlendi, Marsalforn e altro ancora. Questa è solo la punta dell'iceberg.
Circondata dallo splendido Mar Mediterraneo è l'isola di Sicilia, l'isola più grande d'Italia. Quest'isola porta una storia sorprendente, antiche rovine e siti archeologici. Mentre attraversi e vaghi per l'isola, assisterai a spiagge estremamente belle e villaggi e città affascinanti.
Utilizzate la mappa sottostante per avere un'idea della posizione e delle distanze del viaggio in traghetto.
Si può prendere un traghetto dalla Sicilia a Malta?
Sì, c'è un traghetto diretto che parte dal terminal di La Valletta a Malta e arriva al terminal di Pozzallo in Sicilia. Prenotate subito il vostro posto con Direct Ferries.
Quanto dura il viaggio in traghetto da Malta alla Sicilia?
Il viaggio dura circa 1 ora e 45 minuti a tratta.
Qual è la distanza tra la Sicilia e Malta in traghetto?
La distanza è di circa 60 miglia (96,6 km).
Qual è il prezzo del traghetto Sicilia-Malta?
Il costo di una singola persona dipende se si viaggia con o senza veicolo. Se si viaggia con un veicolo, il prezzo aumenta.
Come si acquistano i biglietti?
Andate su Direct Ferries, inserite i dettagli del vostro viaggio e cliccate su Cerca. Scegliete l'orario del traghetto desiderato e prenotate.
Vale la pena di arrivare a Malta dalla Sicilia in catamarano?
Se non portate con voi la vostra auto, vi consigliamo di venire in aereo, poiché il volo dura solo 20 minuti, rispetto al traghetto che impiega da 1 ora e 30 minuti a 3 ore.
Ci sono escursioni giornaliere in Sicilia da Malta o viceversa?
Sì, ci sono alcune escursioni giornaliere che visitano la Sicilia da Malta.
Quali documenti è necessario portare a bordo del traghetto quando si viaggia tra Malta e la Sicilia?
È meglio avere con sé tutti i documenti di identità quando si viaggia in traghetto, tra cui la carta d'identità e il passaporto. Assicuratevi che i vostri documenti siano validi fino al vostro ritorno a casa.
Posso portare a bordo il mio animale domestico?
Sì, il vostro animale domestico può salire a bordo del traghetto con voi, ma dovete registrarlo durante la prenotazione dei biglietti. Al momento della prenotazione è presente un campo in cui inserire il numero di animali domestici che si intende portare con sé.
Siete responsabili della loro sicurezza e di assicurarvi che il vostro animale abbia tutti i documenti necessari per l'imbarco e che siate coperti dal Pet Travel Scheme (PETS).