Dove si trova Malta? Non c'è dubbio che Malta sia ancora relativamente sconosciuta, ed è per questo che molte persone si pongono questa domanda!
La nostra isola si trova al centro del Mar Mediterraneo ed è la più meridionale di tutti i Paesi europei. Questo ci colloca a metà strada tra Gibilterra e Alessandria d'Egitto e tra la Sicilia e il Nord Africa. Per intenderci, siamo più vicini all'Europa che all'Africa.
Dove si trova Malta dal punto di vista geografico?
Le coordinate esatte di entrambe le isole sono riportate di seguito.
Coordinate per Malta:
Le seguenti coordinate si trovano al centro dell'isola, appena fuori Mosta, vicino a Bidnija.
Coordinate per Gozo:
Le seguenti coordinate si trovano nel centro di Gozo, appena fuori Victoria (Rabat).
Poiché Malta è un'isola isolata nel cuore del Mediterraneo, di seguito sono riportate alcune distanze da paesi relativi per avere una prospettiva della nostra posizione sulla mappa del mondo.
Di seguito è riportata una mappa interattiva fornita da Google che può essere utilizzata per capire meglio dove si trova Malta e per scoprire cosa c'è intorno alle isole. Utilizzate le frecce per ingrandire o ridurre la mappa e tenete premuto il tasto sinistro del mouse sulla mappa per spostarvi. È inoltre possibile fare clic su "Visualizza mappa più grande" se si desidera visualizzare la mappa in scala maggiore. Si aprirà una nuova scheda e si accederà a Google Maps.
Le isole maltesi sono composte da tre isole principali, Malta, Gozo e Comino.
Malta è l'isola più grande delle tre, dove risiede la maggior parte della popolazione. Sebbene sia di dimensioni compatte, funge da centro culturale, economico e amministrativo. La sua capitale, La Valletta, è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, rinomato per la sua ricca storia e la sua splendida architettura.
Gozo, l'isola sorella di Malta, è la seconda più grande dell'arcipelago. Quest'isola è nota soprattutto per i suoi paesaggi tranquilli e bellissimi, essendo più rurale dell'isola principale. La sua capitale è Victoria e l'isola ospita anche alcuni incantevoli villaggi. Una struttura storica, i Templi di Ggantija, una delle strutture indipendenti più antiche del mondo e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, aggiunge un significato storico alla sua bellezza naturale.
Comino è la terza isola più grande dell'arcipelago maltese ed è considerata una delle principali attrazioni grazie alla Laguna Blu, famosa in tutto il mondo. Le acque cristalline, i paesaggi aspri e l'atmosfera serena affascinano ogni anno migliaia di turisti e abitanti del luogo che si concedono bagni, snorkeling e relax. ◦
L'arcipelago di Malta è situato sull'altopiano di Malta, una piattaforma poco profonda formata da un ponte di terra che un tempo collegava la Sicilia al Nord Africa. In seguito all'ultima era glaciale, l'innalzamento del livello del mare ha provocato la sommersione del ponte, determinando l'isolamento di Malta nel Mediterraneo.
Malta è stata abitata fin da quando le persone sono arrivate qui dalla Sicilia intorno al 5200 A.C.. Le isole sono sempre state un luogo di grande importanza strategica come base navale per la navigazione. Nel corso degli anni, fino al 1530, Malta è stata conquistata da Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Mori, Arabi, Normanni, Aragonesi e Spagnoli.
Tra il 1530 e il 1798 i Cavalieri di San Giovanni occuparono Malta e costruirono La Valletta, l'attuale capitale di Malta. Durante la loro permanenza a Malta, nel 1565 si verificò il Grande Assedio contro l'Impero Ottomano (turco).
Nel 1798, Napoleone Bonaparte catturò Malta mentre si dirigeva verso l'Egitto. Il suo regno rimase attivo fino al 1800, quando l'Impero britannico mise piede sull'isola.
Durante l'era britannica, la posizione dell'isola ha scatenato una serie di eventi che hanno portato Malta a essere un'entità principale in diversi momenti della storia mondiale, come la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Oggi, dopo l'indipendenza di Malta nel 1964 e la repubblica nel 1974, la posizione di Malta non ci ha impedito di essere sotto i riflettori per molte cose importanti come il turismo, il commercio e gli affari internazionali.
Malta, indipendentemente dalle dimensioni dell'isola, continua ad attrarre visitatori da tutto il mondo grazie alla sua affascinante geografia, alla ricca storia e alla bellezza che si cela dietro ogni angolo. La posizione dell'isola ha un grande significato per noi maltesi e ci sentiamo orgogliosi di accogliere nuove persone per esplorare un lato diverso del mondo.
Quanto è grande Malta?
La superficie totale dell'arcipelago maltese è di 316 chilometri quadrati (122 miglia quadrate). Consulta la nostra guida completa sulle dimensioni di Malta.
Di cosa è fatta la geologia di Malta?
Se la guardiamo dal punto di vista geologico, Malta è formata interamente da rocce sedimentarie composte. Si tratta di sedimenti formatisi tra i 30 e i 5 milioni di anni fa. Ciò significa che all'interno del Mar Mediterraneo c'erano depositi continui di materiali.
Dove si trova Malta?
Malta si trova appena sotto la Sicilia, il che la rende il pezzo di terra più vicino al di fuori delle isole maltesi. Dista solo 93 chilometri (57 miglia).
Gozo è a Malta?
No, Gozo è un'isola separata in quanto fa parte geograficamente delle isole maltesi. Si raggiunge con una traversata in traghetto di 20 minuti da Cirkewwa Malta a Mgarr Gozo.
Malta è un paese?
La nostra isola è un Paese identificato con un proprio governo, una propria costituzione e un parlamento che governa il Paese in modo indipendente.
Malta fa parte dell'Inghilterra?
No, Malta è un Paese indipendente dal 1964 ed è diventata una Repubblica nel 1974. Malta è diventata una colonia della Corona britannica nel 1814 fino al 1964, il che significa 150 anni sotto il dominio britannico.
Quanto è grande Malta rispetto alle altre isole?
È possibile confrontare le dimensioni delle nostre isole con quelle delle seguenti isole: Malta 316 | Antigua 281 | Barbuda 431 | Maldives 298 | Sri Lanka 314 | U.S. Virgin Islands 346 - Questi numeri sono espressi in chilometri quadrati.
Malta fa parte della Spagna o dell'Italia?
Malta non fa parte della Spagna o dell'Italia perché è un Paese indipendente.
Dove si trova Malta Illinois?
Malta Illinois è un villaggio della contea di DeKalb, Illinois, Stati Uniti.
cMalta fa parte della Grecia?
No, Malta non fa parte della Grecia e non ne ha mai fatto parte.
Dov'è La Valletta A Malta?
La Valletta si trova nella parte nord-orientale dell'isola. La Valletta è la capitale di Malta. È una città fortificata che ha 455 anni.
Malta è un paese arabo?
No, Malta non è un paese arabo, ma gli arabi sono rimasti a Malta dall'87 al 1091 d.C..